OUR BLOG

07 Sep 2018

01 GENNAIO 2019: OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA – PRONTI AL CAMBIAMENTO?

Siamo il primo paese in Europa a prevedere, per legge, l’obbligo della fattura elettronica fra privati.

Dal 1 gennaio 2019 tutti i privati dovranno emettere verso chiunque (imprese, privati e consumatori) solo ed esclusivamente fatture elettroniche, in tracciato XML, veicolate attraverso il Sistema di Interscambio e archiviabili esclusivamente in modalità digitale.

 

Le fatture cartacee tradizionali o i soli PDF non potranno più essere pagati né registrati in contabilità.

 

Cambiando il processo di fatturazione, si modificano anche dinamiche e workflow che hanno regolato fino ad oggi la fatturazione in azienda. Alcune delle conseguenze implicate dalla normativa prevedono l’obbligo di conservare le fatture in formato digitale, la capacità di emettere fatture nel formato elettronico richiesto (XML) e la difficoltà nell’interpretazione del contenuto riportato con un codice linguistico ben diverso da quello utilizzato quotidianamente.

 

Pronti al cambiamento? Avete la soluzione? NOI POSSIAMO FORNIRVELA !!!

 

Computer Design attraverso il servizio KALEIDATA semplifica e velocizza il nuovo processo di fatturazione.

Si tratta di una piattaforma modulare all’interno della quale è previsto il modulo “Exchange Data Documents” che si occupa proprio dello scambio di documenti in formato elettronico in “Standard” (EDI, PA, B2B…) o attraverso tracciati “Private”.

Attraverso un semplice processo di integrazione con i propri sistemi informativi, la nostra soluzione permetterà di inviare e ricevere fatture in formato standard (XML), demandando il processo di conservazione a norma (redazione Manuale di Conservazione, controllo qualità per la corretta creazione e conservazione del documento)

 

cdesign