OUR BLOG

29 Mar 2021

WORLD BACKUP DAY

IL 31 MARZO E’ IL WORLD BACKUP DAY

Backup questo sconosciuto…. Sì perché tutti sappiamo cos’è, conosciamo i rischi a cui andiamo incontro ma nella stragrande maggioranza dei casi non viene prevista nessuna “politica” per il salvataggio dei dati.

Un piccolo incidente o un guasto possono far perdere tutto il patrimonio di immagini, documenti, archivi, etc. presenti nei nostri device.

Sono tutte situazioni, a livello sia personale che aziendale, che possono tranquillamente essere gestite.

Secondo le stime più recenti ogni anno vengono generati più di 1,8 zettabyte (1,8 miliardi di terabyte) di dati, ma il 30% degli utenti non ha mai effettuato un backup.

Prevedere un backup ai giorni nostri è fondamentale e le opzioni/servizi che lo consentono sono molteplici.

Da quello fatto in locale su Hard Disk, Nas, San fino ai servizi di Cloud storage.

Il backup è un primo, basico e primordiale, livello di disaster recovery.

Pensiamo ad un attacco informatico tramite ransomware: questa “infezione” può diffondersi molto velocemente ed iniziare a crittografare dati preziosi.

Aver implementato una solida strategia di backup e ripristino dei dati permette di essere così protetti dalla perdita di dati causata da CryptoLocker o da altre tipologie di Trojan.

Noi di Computer Design siamo fortemente convinti che, ancora prima di vendere l’implementazione di strategie di backup, sia fondamentale fare cultura in questo senso.

Spesso questo aspetto viene, erroneamente, visto solo come un costo.

Errore più grosso non può esserci: soprattutto in questo contesto storico dove è ampiamente utilizzato lo smartworking e gli utenti si connettono con reti non sicure oppure utilizzano propri device, fuori policy aziendale in termini di sicurezza ma comunque collegati ai sistemi aziendali.

Nei nostri 25 anni di storia abbiamo sviluppato competenze forti in questo ambito ma soprattutto quell’aspetto consulenziale che ci consente di dare un taglio “sartoriale” anche su questo servizio in base alle esigenze dei nostri clienti.

Dall’utilizzo dei principali software di mercato e all’applicazione delle relative best practices, passando per un “semplice” One Drive fino al backup in Cloud nei nostri Datacenter: per ogni necessità proponiamo una soluzione.

Per questo basta solo volerlo e per questo invitiamo tutti, domani, a prendersi l’impegno di fare il backup dei propri file.

Perché in fondo un backup è prezioso come un diamante…e, come un diamante, è per sempre!

PS………………non vorrai trovarti impreparato il 01 Aprile, evita dannosi pesci!!!

cdesign